Villa Apollonj

Villa Apollonj
Villa Apollonj

domenica 16 settembre 2012

Evento 7 settembre

La nostra Associazione ha avuto il grande piacere di ospitare venerdì 7 settembre 2012 il Centro Studi Giuseppe Gioachino Belli, per festeggiare insieme la nascita del famoso poeta romano.


Dalla collaborazione con la Dott.ssa Laura Biancini
 
Dal 1997 il Centro Studi Giuseppe Gioachino Belli ogni anno, il 7 settembre, organizza un incontro con il quale rende omaggio al grande poeta romano nel giorno della sua nascita.

A fare da sfondo a questa manifestazione vengono scelti luoghi in qualche modo legati alla biografia di Belli o alla sua opera, spazi urbani, palazzi, istituzioni culturali, edifici monumentali romani ma non solo.

L’Omaggio a Giuseppe Gioachino Belli quest’anno, infatti,  si è tenuto, non nella città eterna, ma a Frascati, nella bella cornice della Villa Apolloni.

Naturale prolungamento delle bellezze della Capitale, i Castelli Romani hanno da sempre offerto luoghi di ricreazione dello spirito e del corpo agli stranieri e naturalmente ai cittadini di Roma e dunque anche a Belli e alla sua famiglia.

Nell’incontro del 7 settembre dunque sono stati letti, con la maestria di sempre da Gianni Bonagura, non soltanto i Sonetti nei quali Belli celebra i Castelli e tutto quanto c’è di bello e buono in essi, in particolare il vino, ma anche alcune lettere che testimoniano come quei luoghi abbiano avuto un ruolo importante nelle vicende biografiche del poeta, in particolare nel 1838  durante le lunghe villeggiature trascorse ad Albano dall’amico e poi consuocero Jacopo Ferretti oppure nel 1849 quando durante i giorni convulsi della Repubblica Romana Cristina Ferretti e Ciro Belli si sposarono ed andarono atrascorrere la luna di miele a Frascati.

Erano presenti numerose autorità locali che hanno preso parte all’incontro e si sono unite ai soci del Centro Studi Giuseppe Gioachino Belli e al folto pubblico per festeggiare il poeta romano.

 


 Intervento di Anna Maria Panzera

 Letture del belli da parte del maestro Gianni Bonagura




Il Presidente Prof. Marcello Teodonio che ha condotto l'evento




Laura Biancini e il Maestro Gianni Bonagura

Nessun commento:

Posta un commento