Villa Apollonj

Villa Apollonj
Villa Apollonj

martedì 23 ottobre 2012

Giornata del benessere con Luigi Lai



Domenica 7 ottobre 2012
                                     “Giornata del benessere”

NELLA MAGICA ATMOSFERA DI UNA FIABA ORIENTALE POTRETE
RIGENERARVI E AFFRONTARE LA VITA CON PIU' OTTIMISMO

Questo evento ci ha riservato grandi sorprese e soddisfazioni; eravamo curiosi di vedere quale esito potesse avere una proposta così al di fuori delle nostre attività, ma lo abbiamo proposto ugualmente ai nostri soci e a quegli amici, che ancora non lo sono ma che speriamo lo diventino presto.
Ci ha  guidato in questa  “Giornata”  Luigi Lai insegnante yoga,  master reiki, scrittore, viaggiatore…. e molto di più.
Luigi ha prima spiegato, ad una platea esclusivamente femminile ma molto attenta e motivata, cos’è lo yoga, poi ha condotto le sue allieve in una classe di yoga partendo dalla respirazione, che forse è la cosa più importante, fino alla fase del rilassamento che conclude sempre la lezione e che consente di riappropriarsi del proprio “IO” e ci riconcilia con sé stessi e con il mondo universo.
A questa mattinata intensa  è seguito il pranzo, rigorosamente vegetariano del tutto adatto all’evento e allo spirito del benessere.
Successivamente ci siamo ritrovati a parlare di Reiki….l’energia che fluisce dall’Universo in tutti  noi! Basta conoscerlo per riconoscerlo e per coloro che lo vogliono, dopo un breve corso e un’iniziazione possono “donarlo” agli altri. La pratica del  reiki è stata introdotta in moltissimi ospedali americani per potenziare la medicina allopatica e favorire le guarigioni. Secondo la tradizione fu Mikao Usui  nato in  Giappone nel  1865, a sviluppare la pratica del Reiki affermando di avere ricevuto l'abilità di curare dopo tre settimane di digiuno e meditazione sul Monte Kurama.  I praticanti di Reiki usano infatti un tecnica analoga alla "imposizione delle mani", che, affermano, canalizza le energie terapeutiche (ki).
Alle ore 16,30 ci hanno raggiunto altri amici e il nostro Presidente ha presentato il libro “Ci vediamo per il mondo” scritto da Luigi durante il suo viaggio intorno al mondo di alcuni anni fa, durato 13 mesi, che lo ha portato, viaggiando da ovest verso est a visitare paesi di tutti i continenti.
Il Presidente, che non conosceva Luigi, ci ha raccontato che leggendo il libro  è rimasto favorevolmente impressionato dal nostro autore e ha condotto la presentazione di questa opera prima con la sua consueta e simpaticissima arguzia. Ci ha deliziato con brani letterari sui viaggi dal Belli a Goethe rappresentando la curiosità del viaggiatore e invitando a più riprese Luigi a raccontare i momenti più intensi e toccanti della sua esperienza, dal suo lavoro con i bambini delle Favelas di Rio de Janeiro all’incontro con il Dalai Lama.
Ancora una volta siamo certi di aver offerto ai nostri soci e ai nostri amici un evento interessante che qualora richiesto potremo replicare volentieri.


Luigi Lai e il Prof. Marcello Teodonio durante la presentazione del libro scritto da Luigi "Ci vediamo per il mondo"








Nessun commento:

Posta un commento