Villa Apollonj

Villa Apollonj
Villa Apollonj

domenica 25 marzo 2012

Martedì 28 febbraio - Presentazione nuovo libro di Simone Cristicchi


Simone Cristicchi il 28 febbraio 2012 alle ore 18,00, alla libreria Feltrinelli di Via Appia ha presentato il suo nuovo libro: “mio nonno è morto in guerra”. Presentazione affettuosamente accompagnata dal Prof. Teodonio, nostro Presidente. La loro collaborazione è iniziata attraverso la conoscenza dei testi di Elia Marcelli, opera di cui ci hanno parlato insieme in un precedente incontro per la nostra associazione, come già documentato.
Con altri soci della nostra Associazione ci siamo ritrovati quindi alla libreria Feltrinelli per la presentazione letteraria di un autore, cantautore, attore, che sta dimostrando una vera poliedricità nel suo fare arte e cultura. Non solo musica quindi.  Simone Cristicchi realizza il libro “Mio nonno è morto in guerra” per l’appunto, una raccolta di racconti che ha raccolto in giro per l’Italia intervistando uomini e donne che la seconda guerra mondiale l’hanno vissuta,  l’hanno subita e le sono sopravvissuti.
Ispiratore di questo libro, come ci raccontava lo stesso Simone, è stato suo nonno Rinaldo, che con i suoi rari racconti della Campagna di Russia e con il suo aver sempre freddo, anche in pieno agosto, ha sicuramente spinto, anche senza volerlo, il nipote a ricercare e raccontare “le storie minime dei protagonisti della seconda guerra mondiale” .
Si tratta di racconti brevissimi, ma molto toccanti, che bisogna leggere con calma, centellinarli per poterli assimilare con la necessaria serenità, non è un libro facile anche se è scritto in maniera semplice e discorsiva, sono racconti di gente semplice, fatti con un linguaggio di tutti i giorni, ma forse proprio per questo deve essere letto e assimilato a piccole dosi;
Il nostro Presidente ha presentato Simone e il suo ultimo libro con grande affetto ed emozione, emozione che traspariva anche nella voce dello steso Simone sia quando ha letto alcuni brani del libro, sia quando ha cantato, accompagnato dal pianoforte due brani, forse nuovi del suo repertorio.
Bravo Simone, ancora una volta ci hai stupito e ci hai regalato una “perla di saggezza” nel sottotitolo del libro
“Per non dimenticare cos’è la guerra in questi tempi di finta pace”




Nessun commento:

Posta un commento