Villa Apollonj

Villa Apollonj
Villa Apollonj

domenica 29 aprile 2012

19 aprile “La vita dell’Omo – Ommini e donne” “Uomini, donne, amore, sesso, Roma, Frascati”


Giovedì 19 aprile, nella Sala grande di Villa Apolloni, si è svolta la seconda delle tre conferenze promosse dal Comune di Frascati e dalla nostra Associazione, con la importantissima partecipazione dell’Istituto Nazionale per la Grafica che ha consentito l’allestimento  della Mostra “La Vita dell’Omo - secondo Giuseppe Giochino belli e Bartolomeo Pinelli”.
Anche a questo secondo incontro sono intervenuti molte personalità della cultura e della politica oltre a numerosi soci e simpatizzanti della nostra Associazione; era presente il Sindaco Dott. Stefano di Tommaso, l’Assessore alle Politiche Culturali Giampaolo Senzacqua e la Dott.ssa Giovanna Cappelli Direttrice delle Scuderie Aldobrandini che ospiteranno la mostra fino al 30 aprile 2012.
In occasione della XIV Settimana della Cultura (14 -22 Aprile 2012) l’Istituto Nazionale per la Grafica, come già ricordato, ha gentilmente concesso in prestito alle Scuderie Albobrandini dieci splendide ed emozionanti stampe dell’incisore Bartolomeo Pinelli, scelte dal Prof. Marcello Teodonio tra le collezioni dell’Istituto; la Dott.ssa Maria Antonella Fusco, Dirigente dell’Istituto e nostra Socia Onoraria, ha quindi presentato al pubblico intervenuto il quaderno promosso in occasione della mostra dall’Istituto stesso, pubblicato dall’Editoriale Artemide, dal titolo “La vita dell’omo” che ripercorre la mostra stessa accostando le opere esposte con sonetti del Belli o pensieri e riflessioni tratte dall’opera bellina dal Prof. Marcello Teodonio.
La Dott.ssa Fusco ha quindi simpaticamente raccontato il suo primo approccio con Bartolomeo Pinelli, quando per motivi di lavoro ha incontrato, lei napoletana verace, l’opera graffiante di un romano doc.
Lo scontro tra le due culture sembrava inevitabile, invece è scaturito un grande amore, piano piano ha potuto conoscere la grande cultura che, pur nella apparente semplicità delle sue opere il Pinelli ha trasfuso nella sua produzione artistica.
Ci ha spiegato come la produzione di Pinelli era rivolta ad un pubblico straniero, agli inglesi, francesi, tedeschi etc… che venivano a Roma nei primi anni dell’Ottocento nel così detto “Gran Tour” tanto di moda all’epoca.
Infatti, mostrandoci il frontespizio della Istoria Romana, in cui Pinelli ritrae se stesso che si confronta, quasi con senso di sfida, con “Roma” personificata in una donna che indica la grandezza che fu di una città che mantiene una segreta bellezza e grandezza nonostante la decadenza, ci ha spiegato che tale opera, in realtà è stata edita in Francia, per cui, sicuramente, “er Pittor de Trastevere” era assai conosciuto all’estero dove arrivavano le sue opere come souvenir del Gran Tour che gli stranieri si portavano via alla fine del viaggio.
Ha quindi preso la parola il nostro Presidente e ci ha portato a fare una passeggiata nella Roma dei primi anni dell’800 mostrandoci le incisioni di Pinelli; abbiamo visto, come se fossero delle fotografie, i sette colli, monte testaccio, la campagna romana, la vendemmia, una rissa fra donne, i giochi, i balli,le scampagnate, la famiglia, una serenata e tanto altro ancora; ci ha mostrato i costumi dell’epoca, dei ricchi e del popolino, la religiosità delle donne e la strafottenza e la tracotanza degli uomini, l’erotismo nascosto e proibitissimo! C’è da domandarsi: ma il romano è veramente così ancora oggi?
Poi è passato a parlarci di Belli! Ci ha letto ed esaminato, alcuni sonetti, spiegando la accurata ricerca che Belli metteva nella loro costruzione; leggendoli sembrano fluire come se scaturissero con una semplicità incredibile, tanto sono piacevolmente sonori, ma a ben studiarli dimostrano una ricerca di perfezione nella costruzione di ogni singolo verso.
La lettura ha abbracciato i vari settori della vita quotidiana, nel bene e nel male, nella salute e nella malattia, nella vita e nella morte…., varie figure, a volte grottesche o pittoresche, si sono fatte conoscere da noi attraverso questa presentazione che Belli fa dell’essere umano; le donne, gli uomini, i bambini, i vecchi, i preti, i potenti, i pre…potenti….

La Dott.ssa Maria Antonella Fusco e il Prof. Marcello Teodonio espongono il tema del giorno






 

Nessun commento:

Posta un commento