Villa Apollonj

Villa Apollonj
Villa Apollonj

lunedì 9 aprile 2012

Un Aprile 2012 ricco di eventi



Un Aprile ricchissimo di eventi e molto molto importanti.

L’Associazione Culturale Ettore Apollonj in collaborazione con il Comune di Frascati e l'Istituto Nazionale per la Grafica  presenta:

La vita dell’omo
secondo Giuseppe Gioachino Belli e Bartolomeo Pinelli
A cura di Marcello Teodonio e Rosabianca Apolloni

Mostra di stampe di Bartolomeo Pinelli
Scuderie Aldobrandini (Piazza Marconi – Frascati)
12 - 30 aprile 2012

In occasione della mostra il Prof. Marcello Teodonio, presidente dell’Associazione Culturale Ettore Apolloni, massimo studioso di Giuseppe Gioacchino Belli e tra i massimi studiosi della letteratura romanesca e dialettale, presenterà in un ciclo di tre incontri una sua ricerca su Belli e Pinelli, partendo proprio dalle stampe che l’Istituto Nazionale per la Grafica, che possiede matrici e stampe originali del Pinelli, ha prestato per la mostra.
Bartolomeo Pinelli (1781-1835) fu il più noto e prolifico incisore romano dei decenni fra la fine del Settecento e i primi dell’Ottocento. Roma, i suoi abitanti, i monumenti, gli usi e i costumi dei Romani sono fra i temi più volte rappresentati.
Giuseppe Gioachino Belli (1791-1863) è il massimo poeta in romanesco e in assoluto uno dei più grandi poeti di ogni tempo. La sua rappresentazione della vita di Roma non solo costituisce un quadro assolutamente verosimile della società dell’Ottocento, ma diventa anche al tempo stesso metafora potente e sempre attuale delle contraddizioni della vita, espresse e rappresentate con una strabiliante ricchezza di soluzioni stilistiche e formali, comiche e tragiche, ironiche e drammatiche, liriche e narrative.

Gli incontri presentano la lettura commentata di alcuni sonetti raggruppati per argomento:
Giovedì 12 aprile 2012
Er pittor de Trastevere - Giuseppe Gioachino Belli e Bartolomeo Pinelli
Presso il Comune di Frascati – Sala degli Specchi - P.zza Marconi, 3 - ore 17-18,30

Giovedì 19 aprile 2012
Ommini e donne - Uomini, donne, amore, sesso, Roma, Frascati
Pressso Villa Apolloni – Via Tuscolana,26 Frascati - ore 17-18,30

Giovedì 26 aprile 2012
Articolo magnà magneno tutti - La politica, la religione, il potere
Presso il Comune di Frascati – Sala degli Specchi - P.zza Marconi, 3 - ore 17-18,30

L’inaugurazione della mostra presso le Scuderie Aldobrandini è prevista per il giorno 12 aprile 2012 alle ore 18,30 al termine del primo incontro con il Prof. Teodonio sul mondo parallelo di due grandi artisti che, in settori diversi, hanno raccontato Roma e dintorni agli inizi del secolo XIX.
In occasione della XIV Settimana della Cultura (14 -22 Aprile 2012) l’Istituto Nazionale per la Grafica ha gentilmente concesso il prestito alle Scuderie Albobrandini di dieci stampe dell’incisore Bartolomeo Pinelli, scelte dal Prof. Marcello Teodonio tra le collezioni dell’Istituto, e che ha altresì promosso la pubblicazione del relativo quaderno, pubblicato dall’Editoriale Artemide.
Durante l’incontro del 19 aprile la Dott.ssa Maria Antonella Fusco, Dirigente dell’Istituto Nazionale per la Grafica, presenterà il quaderno “La Vita dell’Omo” e parlerà delle collezioni dell’Istituto ed in particolare dell’importante corpus di matrici e stampe di Bartolomeo Pinelli
.
L’Associazione Culturale Ettore Apollonj ringrazia il Dott. Stefano Di Tommaso, Sindaco di Frascati, che con il suo costante appoggio e la sua squisita sensibilità culturale ha accolto con entusiasmo anche questa idea dell’Associazione di portare a Frascati, nella prestigiosa sede delle Scuderie Aldobrandini, una selezione di stampe di Bartolomeo Pinelli.
L’Associazione ringrazia anche l’Assessore alle Politiche Culturali Gianpaolo Senzacqua che ha voluto in concomitanza della Mostra che il Prof. Marcello Teodonio, Presidente dell’Associazione e massimo studioso di Belli interpretasse le stampe di Pinelli attraverso i sonetti di Giuseppe Gioacchino Belli.
L'Associazione ringrazia la Dott.ssa Maria Antonella Fusco, Dirigente dell'Istituto Nazionale per la Grafica, per la sua preziosa collaborazione nella realizzazione degli eventi e della Mostra.
L’Associazione desidera ringraziare lo Staff delle Scuderie Aldobrandini, ed in particolare la Direttrice Dott.ssa Giovanna Cappelli, senza la cui disponibilità, cortesia, esperienza e fattiva collaborazione non si sarebbe potuto realizzare questo evento che l’Associazione Culturale Ettore Apollonj vuole offrire ai suoi soci e a tutta la cittadinanza tuscolana.

Orari di apertura della mostra
Mart – ven. dalle ore 10,00 alle 18,00
Sab – Dom. dalle ore 10,00 alle 19,00
Lunedì Chiuso
Presso le Scuderie Aldobrandini, Piazza Marconi - Frascati

Nessun commento:

Posta un commento